Loading...

Le tendenze 2016 in ambito di web design

Home / news / Le tendenze 2016 in ambito di web design

Le tendenze 2016 in ambito di web design

Sarà la primavera alle porte che infonde una vibrazione positiva ma anche il trend dei siti web sembra voler esprimere quella sensazione di energia attraverso uno stile delle icone “cool”, attraverso fotografie esasperate dai colori vivaci e luminosi.
Ecco qui cosa sta diventando sempre più trendy in questi mesi nel panorama del webdesign mondiale:

1) Le illustrazioni delle icone

E’ difficile non apprezzare le belle illustrazioni, quelle che catturano la nostra attenzione riescono a trasmettere più di uno stile e si contraddistinguono per alcune caratteristiche fondamentali:

• elementi illustrativi piatti e semplici, o più comunemente conosciute come “flat”;
• colori luminosi o tonalità che richiamano i colori primari;
• figure geometriche con uno scopo interattivo;
• elementi che hanno l’aspetto di un’icona ma senza linea di contorno per poter essere visualizzati come un’immagine e non un pulsante;
• effetti illustrativi disegnati a mano;
• elementi che si presentano come icone ma che occupano molto più spazio;
• illustrazioni con una linea semplice.

Quel che è interessante di questo trend è l’incorporare un elemento di fantasia in un progetto di design senza farlo risultare stravagante in maniera eccessiva creando così un buon equilibrio fra una lavorazione fatta a mano e professionale. In questo modo emerge anche un aspetto in qualche modo più maschile rispetto agli altri trend che tendono a concentrarsi sulla fantasia, come ad esempio, l’utilizzo di acquerelli e la scrittura a mano.

2) Fotografare in maniera esasperata

Un’audace fotografia o immagine rende sorprendente la prima impressione si sa. Questo è il motivo per cui molti designer selezionano immagini emozionali per coinvolgere gli utenti nei loro progetti sui siti internet. Questa tattica può essere sorprendente, interessante e una buona alternativa se si hanno a disposizione immagini di questo tipo.
Adottare questo approccio permette di vedere le immagini e il design sotto un altro punto di vista. Questo è ciò che rende questo trend così impressionante: le immagini appaiono diverse e le loro caratteristiche attirano l’utente perché le forme, i ritagli e nel complesso il loro stile sono molto diversi da quello dei siti che visitiamo quotidianamente.

3) Scelte di colori luminosi e vivaci

Questo trend ha influenze radicate nel Material Design. Nonostante il Material design sia un linguaggio di design alcune componenti visuali, tra cui il colore, stanno iniziando a prendere piede.
Perché utilizzare una palette di colori nello stile Material se il resto del design non lo è? Un semplice modo per aggiungere un elemento di tendenza ad un progetto senza avere una ridefinizione completa. È possibile aggiungere un colore brillante e lasciare il resto del design indipendente.
Cos’è il colore Material? Non esiste una definizione precisa ma Google lo descrive in questo modo: “Il colore nel Material Design si ispira a tinte audaci affiancate a contesti tenui, ombre profonde e luci brillanti. Il Material prende spunto dall’architettura contemporanea, la segnaletica stradale, il nastro adesivo per le strade e i campi sportivi. I colore deve essere inaspettato e vibrante.” https://www.google.com/design/spec/style/color.html

Le varianti di colori decisi sono belle e spiccano su molti progetti in stile minimal più tenue che finora è stato molto comune. Blu accesi, verdi e gialli sono particolarmente riconosciuti come elementi distintivi nella palette di colori.
Per un progetto davvero entusiasmante è necessario che il “mood” sia brillante tanto quanto il colore.

Notare come Lefty associa il verde acceso ad immagini di felicità, persone sorridenti che creano un mood positivo
BNP Paribas utilizza un verde acceso per veicolare gli utenti attraverso un’interfaccia game-style realizzata su sfondo scuro.
Big Drop accosta il giallo deciso, il blu, il rosso e il verde dello scroll ad immagini chiare e un carattere divertente al fine di coinvolgere gli utenti rendendo un sito di business meno formale.

Il trucco per aggiungere un accenno di colori ispirati al Material Design non è quello di perdere il proprio stile. Non è necessario rifare l’intera palette di colori per via di un trend ma piuttosto trovare un modo per incorporare nel design colori brillanti senza stravolgerlo.

Vuoi conoscere di più sui trend del webdesign oppure vuoi fare un restyling al tuo sito? Contattaci ora, saremo lieti di aiutare a realizzare le tue idee!

Leave a Reply

LikeSwiss sagl info@likeswiss.ch